News

Trattamento viso in gravidanza

Che emozione! Che gioia! La gravidanza e il parto sono momenti di sublime felicità e appagamento.

Tuttavia, è necessario prestare attenzione ai prodotti applicati durante la gravidanza. Molti prodotti contengono principi attivi inadatti e le routine di trattamento potrebbero dover essere sostituite per far fronte ai cambiamenti ormonali che influenzano l'aspetto della pelle del viso.

pregnant women

Cosa aspettarsi dalla pelle del viso durante la gravidanza.

Alcuni pensano che il sesso del bambino influenzi la pelle, altri che non ci sia alcun legame. A prescindere dalle credenze popolari, le donne in gravidanza possono essere divise in due categorie: quelle la cui pelle prospera, apparendo più radiosa e vitale che mai, e quelle i cui cambiamenti ormonali fanno apparire la pelle sudata, con eruzioni cutanee, acne o macchie di pigmentazione.

Chi appartiene a quest'ultima categoria dovrebbe iniziare a trattare tutte le manifestazioni indesiderate, in modo che alla fine del periodo ormonale la pelle abbia un aspetto vitale e sano.

Attenzione! L'uso di prodotti contenenti retina-A o retinolo potrebbe danneggiare lo sviluppo del feto. Si sconsiglia di sottoporsi a trattamenti con dispositivi a base di energia (radiofrequenza, ultrasuoni, laser, galvanica).

Il problema e la soluzione.

Eruzioni cutanee in seguito a sudorazione eccessiva (un fenomeno naturale durante la gravidanza, quando si sente caldo e le ghiandole sudoripare si attivano) sono il risultato di cellule morte che ostruiscono i pori. Se il clima è caldo e umido, possono insorgere anche irritazioni e arrossamenti. Il trattamento è semplice e facile. Quando si fa la doccia, si lava il viso con il sapone e poi si applicano peeling in grani o granuli. Questi peeling liberano i pori, favorendo una pelle più liscia e sana. Ripetete il trattamento 2-3 volte alla settimana. Se il corpo è pieno di eruzioni cutanee, si può usare lo stesso trattamento ogni giorno.

Acne – L'aumento dell'attività ormonale può portare a manifestazioni caratteristiche dell'adolescenza. La pelle diventa grassa, proliferano i punti neri e bianchi e compaiono cicatrici da acne su tutto il viso e il corpo. Queste frustranti manifestazioni sono il risultato di una mancanza di equilibrio nell'attività delle ghiandole sebacee e richiedono un trattamento con prodotti specifici per la cura della pelle.

Routine per il trattamento dell'acne durante la gravidanza

Mattino e sera – Lava il viso due volte al giorno con un sapone antibatterico e passa un tonico detergente..

Tutte le notti – Applica prodotti con principi attivi (senza retinolo, fenolo o antibiotici) che combattono i batteri dell'acne e aiutano a riequilibrare la pelle.

Ogni mattina – Applica un prodotto idratante senza olio con SPF per prevenire le macchie dopo la guarigione delle ferite da acne (le cellule responsabili della pigmentazione della pelle sono attive nel processo di guarigione)..

Iperpigmentazione – Le macchie di melasma sono comuni a molte donne. Hanno l'aspetto di farfalle sulla fronte, sulle guance, sul labbro superiore e sul mento. Il melasma presente durante la gravidanza è dovuto all'aumento della quantità di estrogeni e si può notare anche intorno all'ombelico e in altre zone intime. I trattamenti schiarenti sono quelli giusti per affrontare il problema.

pregnant women2

I trattamenti schiarenti sono sicuri durante la gravidanza?


I trattamenti di schiaritura in salone e a domicilio sono consentiti e altamente raccomandati, a condizione che non vi siano controindicazioni mediche.

Molte donne esitano e preferiscono i trattamenti schiarenti dopo il parto, ma è una decisione sbagliata. Le macchie possono diventare più scure durante la gravidanza, con conseguente aumento dell'iperpigmentazione e tono non uniforme, e il trattamento può diventare difficile se passa troppo tempo.

È vero che ci sono prodotti non sicuri, ma ci sono anche prodotti sicuri! Si consiglia di scegliere prodotti con alte concentrazioni di vitamina C ed estratti vegetali che bilanciano la produzione di melanina; tali prodotti schiariscono le macchie esistenti e prevengono la formazione di nuove in futuro.

Trattamento dell'iperpigmentazione durante l'estate, quando la predisposizione alle macchie è maggiore

L'estratto di curcumina, l'estratto di radice di liquirizia, l'estratto di albero di boldo del Cile, la vitamina C e la vitamina B3 hanno proprietà schiarenti potenziate e non compromettono la gravidanza.

Inoltre, questi ingredienti proteggono la pelle dai raggi solari e dagli inquinanti ambientali.

Importanti regole da seguire:

  • Indossare un cappello all'aperto
  • assicurarsi di avere un parasole in auto
  • camminare all'ombra o fare passeggiate serali
  • evitare l'esposizione al sole
  • utilizzare prodotti per la cura della pelle con SPF 30 o superiore

Trattamento di routine per schiarire le macchie pigmentarie in gravidanza.

Saponi e tonici illuminanti aiutano a pulire a fondo la pelle e a prepararla per una penetrazione ottimale dei prodotti schiarenti.

Mattino: Applicare un siero illuminante ad alta concentrazione di vitamina C sul viso pulito. Riabilita i danni causati dai raggi solari, illumina e ritarda i danni alle fibre di collagene.
Continuare con una crema idratante con SPF30 o superiore.

Sera: Applicare un siero illuminante con alte concentrazioni di vitamina C per ottenere risultati migliori. Non utilizzare creme illuminanti per la notte, poiché la maggior parte di esse contiene retinolo. 

Cliniche mediche o saloni estetici? 

Consiglio vivamente uno dei trattamenti illuminanti professionali in salone. Potenzieranno la luminosità e lo splendore!

L'estetista o il medico estetico devono essere informati della gravidanza, in modo da evitare l'uso di prodotti per la cura della pelle non adatti durante la gravidanza.




Adoro lavorare con le terapie facciali di Christina, con ottimi risultati e senza tempi morti. I miei clienti/pazienti adorano la loro pelle dopo il trattamento e tornano sempre molto soddisfatti. It Just Works è così vero.

- JE.Torres Para | Medico Estetico

Ancora una volta Christina ha combinato la tecnologia più avanzata per la cura della pelle con ingredienti di qualità superiore! Questo trattamento trasforma la pelle in un aspetto più giovane. Sono molto felice ed entusiasta di poter offrire questo trattamento ai miei clienti!

- Samantha Buel | Portland, Stati Uniti

Il trattamento ideale per tutti i tipi di pelle. Aiuta a riparare le condizioni della pelle, l'iperpigmentazione, l'acne e i danni da acne. Funziona!!! Lo amo e consiglio vivamente il trattamento a tutti coloro che hanno a cuore la pelle!

- Olga Hays | Fort Wayne, Stati Uniti