Esistono infiniti miti sull'acne, l'unica patologia della pelle che la maggior parte delle persone sperimenta a un certo punto della propria vita. Tuttavia, per trattare correttamente l'acne, bisogna innanzitutto essere in grado di distinguere tra verità comprovate e racconti privi di fondamento.
Ecco tre miti ben noti sull'acne e alcuni fatti comprovati.
Popping Acne Myths.
Mito n. 1 - L'acne è causata dal trucco, dallo stress, dalle creme solari, dal cioccolato e dalle bibite gassate.
Sebbene tutti questi fattori possano esacerbare l'acne, la causa effettiva è una delle quattro elencate di seguito:
- Batteri.
- Proliferazione cellulare.
- Rottura della ghiandola.
- Produzione di sebo.
Puoi saperne di più su questi quattro fattori here
Che effetto hanno questi fattori esacerbanti sull'acne? Esaminiamo ciascuno di essi.
- Il trucco può ostruire i pori e causare l'acne, ma il tipo di trucco giusto non lo farà. Cercate fondotinta minerali in polvere contenenti ossido di zinco, biossido di titanio e silice.
- Lo stress potrebbe avere un ruolo, ma nessuno studio ha dimostrato in modo definitivo che gli ormoni dello stress causino effettivamente l'acne.
stress. Photo: Istock.
- Da tempo si ritiene che il cioccolato e la caffeina contenuti nelle bevande gassate causino l'acne, ma dermatologi e ricercatori sono in disaccordo sul fatto che ciò sia effettivamente vero. Tuttavia, ridurre al minimo il consumo di zucchero è ottimo per la pelle e per la salute generale, quindi è sempre una buona idea.
- Le creme solari possono effettivamente irritare la pelle e causare infiammazioni, ma solo quelle di tipo chimico. Pertanto, optate per creme solari fisiche che, proprio come il trucco minerale, contengono ossido di zinco e biossido di titanio.
Mito n. 2 - L'acne è un problema degli adolescenti
Purtroppo non è vero. Molte ricerche dimostrano che molte persone soffrono di acne a 30, 40 e persino 50 anni. è vero, però, che l'acne adolescenziale e quella adulta non sono uguali. Mentre l'acne adolescenziale è causata da fattori ormonali e genetici, oltre che dall'aumento della produzione di olio che fa parte della pubertà, l'acne adulta è solitamente causata da fluttuazioni ormonali e tende a essere più profonda e dolorosa e a richiedere più tempo per guarire.
Mito n. 3 - Lavare, spruzzare, detergere o... dentifricare può curare l'acne
Esaminiamoli uno per uno: sì, il dentifricio può asciugare i brufoli, ma non è destinato all'uso sulla pelle e può causare irritazioni; far scoppiare un brufolo è in realtà la cosa peggiore che si possa fare. Può peggiorare la situazione e causare traumi alla pelle; l'uso di detergenti o il lavaggio del viso non possono curare o prevenire l'acne, anche se si consiglia di fare entrambi regolarmente per mantenere la pelle pulita. È inoltre importante ricordare che lavare il viso più di due volte al giorno potrebbe seccare la pelle e causare irritazioni.
Quindi, qual è il modo migliore per trattare l'acne?
L'uso dei prodotti giusti è la soluzione migliore. In generale, gli ingredienti giusti per il trattamento dell'acne si concentrano sulla disostruzione dei pori e sull'eliminazione dei batteri. Pertanto, bisogna cercare prodotti che controllino e regolino l'attività antimicrobica, moderino la secrezione di sebo, rinnovino la pelle e riparino il tessuto cicatriziale e riducano l'infiammazione.